La Sicilia meridionale, terra antica e selvaggia, è la meta perfetta degli itinerari in catamarano, luogo d’incontro unico di natura e storia.

 

Per chi non ne ha mai sentito parlare la riserva naturale di Vendicari è una splendida oasi faunistica siciliana creata nel 1984 situata tra Noto e Pachino, un territorio di più di 1500 ettari che racchiude un ecosistema unico nel suo genere e un paesaggio mozzafiato.

Uno dei modi migliori per scoprire la vera essenza di questi territori è sicuramente via mare: esistono diversi aziende che offrono servizi di noleggio catamarani che vi permetteranno di scoprire le acque cristalline di questa zona. Essendo un’area protetta non è possibile la pesca ma in compenso lo snorkeling sì, dandovi la possibilità di esplorare fondali marini unici e scoprire pesci dai colori incredibili. Oltre a queste attività, poi, potrete rilassarvi su alcune delle più belle spiagge della Costa Ionica. (premiate con 4 vele blu da Legambiente)

Raggiungibile anche in auto o in aereo (atterrando a Catania), questa porzione di Sicilia resta incontaminata e selvaggia, senza resort o hotel di lusso ma dominata solo da natura e pace: per viverla al meglio bisogna addentrarsi nella riserva muniti di zaino e scarpe comode e seguire gli itinerari per scoprire le meraviglie che questo angolo di paradiso ha da offrire.

Siete appassionati di archeologia? A Vendicari è possibile trovare alcune cave di pietra dette latomie che ne testimoniano le antiche origini greche (V sec a.C), ma anche la Torre Sveva, voluta da Pietro D’Aragona in epoca medioevale per bloccare gli attacchi dei pirati sulla costa, e la Tonnara (detta Bafutu), costruita nel Settecento, simbolo della tradizione marinara siciliana.

Oltre alla sua storia la Riversa di Vendicari offre una flora e una fauna unici nel suo genere: il birdwatching è una delle principali attrazioni della riserva per molti turisti di tutta Europa che vengono qui per assistere all’ultima tappa della migrazione di milioni di uccelli prima che raggiungano le coste africane. Uno spettacolo davvero incredibile e unico!