Vi sono quelle tematiche, riguardanti fenomeni aventi specifiche distribuzioni spaziali, vi sono quelle fisiche, le quali rappresentano forme e fenomeni fisici, ed ancora quelle politiche, raffiguranti divisioni politiche e amministrative, distribuzione ed entità di centri abitati. Sono quindi diverse le tipologie di cartine geografiche.

Turisti o autoctoni che siate, è difficile non essere in possesso di una Mappa della Sicilia (e non solo). Qualunque sia la tipologia, ci riferiamo a delle rappresentazioni ridotte e simboliche della superficie terrestre, o una parte di essa, su un piano. Inizialmente consultate su supporto cartaceo, oggi il formato digitale va per la maggiore.

Ecco alcune Mappe Sicilia e del mondo in formato digitale
Gli antichi agronomi chiamarono mappe ogni rappresentazione grafica (eseguita su tela) di una zona territoriale specifica. Seppur i suoi formati si siano evoluti, il concetto base non è cambiato. Sono sempre più popolari, infatti, le cosiddette App dedicate agli smartphone e che riproducono (quasi) fedelmente la mappa della Sicilia, dell’Italia o del mondo in generale. Scopriamone qualcuna:

– Offline Maps: caratterizzate da download mappa, ricerche per nome o tipo, ricerca di indirizzi, luoghi turistici, posizione di monitoraggio mediante GPS, WiFi o cellulare.
– MapsMe, Mappe Offline: sono mappe veloci e soprattutto dettagliate (ristoranti, stazioni di servizio, destinazioni turistiche, ecc…). Esplorare la Sicilia (o qualsiasi altro luogo) sarà un gioco da ragazzi. Funzionano ovunque ed anche senza connessione.
– Mappe Italia: questa App trasformerà il vostro smartphone in un vero e proprio navigatore GPS con mappe offline. Include le mappe dettagliate delle più grandi città italiane: Verona, Messina, Torino, Palermo, Catania, Messina (e la Sicilia in genere), Roma, Firenze, Bari ed altre ancora.
– City Maps 2Go Mappa Offline: Offline al 100%, non richiede infatti dati roaming o WiFi. Offre funzioni extra e rappresenta davvero l’ideale per gite all’estero (e non solo).
– CoPilot GPS: consiste in un App offline gratuita e molto efficace per la navigazione e la pianificazione di itinerari.